sabato 27 aprile 2013

Red carpet e Serata di Gala

I tulipani di seta nera premiano

Cinematografo.it
Ecco i vincitori della 6° edizione del Festival presieduto da Andrea Roncato: tra i premiati Massimo Ghini e Venuto al mondo di Castellitto

Si è conclusa ieri, lunedì 22 aprile, la 6° edizione del “Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso”. Presieduta da Andrea Roncato, la manifestazione nata da un'idea di Paola Tassone e fondata dall'Associazione “l'Università Cerca Lavoro” presieduta da Ilaria Battistelli, ha visto gareggiare 25 cortometraggi, selezionati tra oltre cento opere, dalla giuria di “esperti”, presieduta da Sara Iannone, Presidente dell'Associazione “L'Alba del Terzo Millennio”, affiancata dai Vice Presidenti Corrado Veneziano e Carlo Brancaleoni. Inoltre, una rosa di circa una decina di allievi di scuole e/o accademie e persone del pubblico presenti durante le giornate di sabato 20 e domenica 21 hanno costituito la Giuria di Giovani di VariEta', presieduta da Ilaria Dalle Luche Jones, che ha eletto il vincitore del Premio Sorriso Giovani.
Numerosi i premi assegnati in occasione della cerimonia conclusiva, condotta da Christian Floris e Veronica Maya: il Premio Sorriso Diverso 2013 “Reportage e documentari" è stato assegnato a "Le Iene Show" (Italia1), il Premio Speciale Sorriso Diverso "Animazione" è andato al film Le avventure di fiocco di neve, il Premio Speciale Sorriso Diverso è stato assegnato a Massimo Ghini per l'interpretazione nel film Outing - Fidanzati per sbaglio, il secondo Premio Speciale Sorriso Diverso se lo è aggiudicato Venuto al mondo di Sergio Castellitto.
Tra i cortometraggi, invece, Matilde di Vito Palmieri ha vinto il Premio Sorriso Nascente, il premio per il miglior corto è andato a Pizzangrillo di Marco Gianfreda, mentre il documentario Oroverde di Pier Luigi Ferrandini ha ottenuto il Premio Sezione Speciale "Valore della sicurezza sul lavoro.
Il Premio per la miglior sceneggiatura è andato a Regina bianca di Chiara Rap, la miglior fotografia va a I tweet di Mario Parruccini. Per le interpretazioni, Martino Apollonio è il migliore attore (Smile), Giorgia Sinicorni migliore attrice (Bibliotheque). Daniele Santonicola vince il premio per la miglior regia (La cosa giusta da fare), mentre Cunegonde di Fabio Leone e Antonella Barbera si aggiudica il riconoscimento per le migliori musiche. Shapes Recording di Giuliana Fantoni vince il premio per il miglior documentario, mentre il piccolo Marco Gianfreda vince il premio speciale "Infanzia come sentiero di naturalezza" per l'interpretazione in Pizzangrillo.
La Giuria popolare del Festival Tulipani di Seta Nera 2013, riunita in occasione delle giornate di proiezione alla Casa del Cinema di Roma del 20 e 21 Aprile 2013, ha assegnato infine il premio Sorriso Giovane di “Vari-Età” al cortometraggio I tweet di Mario Parruccini.
23 aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento